Palazzo Moncada

© Foto Nicoletti

Città: Caltanissetta

Categoria: Palazzi

Sulla piazza si staglia la facciata del palazzo municipale, realizzatonello stesso luogo dove prima sorgeva una chiesa, a ridosso del quale (a sinistra) si trova il Palazzo Moncada, il cui prospetto si sviluppa sulla vicina salita Matteotti.

 

Il suo nome è quello di una delle famiglie più importanti di Caltanissetta, quella che, a partire dal 1407, quando Matteo Moncada ricevette l'investitura di Conte di Caltanissetta, ebbe la signoria della città per più di 400 anni. Il palazzo, iniziato nel 1625, non venne mai completato.

 

Il nobile edificio si fa notare sopratutto per i possenti mensoloni in pietra che sorreggono i balconi del piano nobile, scenografica parata di figure antropomorfe. Costruito per conto di Don Luigi Moncada, Vicerè di Sardegna e di Sicilia e Conte di Caltanissetta, rimase incompleto forse per insufficienza di mezzi o per via del trasferimento di Don Luigi in Spagna.

 

Sintesi del barocco siciliano, ha forme architettoniche esterne monumentali e spazi interni grandiosi; sulla mossa facciata vi sono mensoloni a forma di figure antropomorfe e zoomorfe, forse simbolo del potere del Signore. Il palazzo, le cui imponenti mura sono spesse due metri, fu iniziato su disegno del cappuccino Fra' Pietro da Genova, usando rilievi architettonici, pietre rimosse dal Castello di Pietrarossa e calcare del monte Gibil-Gabib.

 

L'interno del palazzo, adibito dal 1819 per 150 anni a sede del Tribunale, Corte d'Assise, Regia Procura e Procura Mandamentale, ha subito gravi manomissioni per l'adattamento degli ambienti alle nuove funzioni. Resta ancora una galleria sotterranea (detta "u trabuccu"), che sboccava vicino al Convento dei Cappuccini in Viale Regina Margherita, la quale si dipartiva dalle carceri sotto il palazzo.

 

In essa, secondo la tradizione, spariva chi non godeva delle simpatie del signore. Dimenticato per molti anni, il prezioso edificio è stato oggetto di un progetto di recupero e restauro. Il Progetto di recupero prevede che il Piano Nobile ospiti i locali della Galleria d’Arte Contemporanea, il piano semi-interrato e parte del piano rialzato sono invece di proprietà privata e ospitano i locali del Cinema Bauffremont.

Dicci la tua

Palazzo Moncada

Dove, Come, Quando

Indirizzo:Largo Paolo Barile

Lat/Long:37.491141 - 14.063117

A meno di 1 Km da qui

Chiesa di Sant'Agata

ChieseCorso Umberto I

Distante:0.09 km

Palazzo del Carmine

PalazziCorso Umberto, I

Distante:0.11 km

Biblioteca Scarabelli

PalazziCorso Umberto I, 88

Distante:0.11 km

Teatro Margherita

PalazziCorso Vittorio Emanuele II, 1

Distante:0.12 km

Chiesa di San Sebastiano

ChiesePiazza Garibaldi

Distante:0.14 km

Fontana del Tritone

MonumentiPiazza Garibaldi

Distante:0.15 km

Attività in zona

Pasticceria Lopiano

PasticceriaVia Gigino Gattuso,59

Distante:0.14 km

Covo del Pirata

PubsVia Palermo

Distante:0.17 km

Javascript is required to view this map.
Immagine Assente

Piazza Marconi

Immagine Assente

Via Medaglie d'Oro

Immagine Assente

Via Vespri Siciliani